MODALITÀ DI ACCETTAZIONE E RICOVERO

Prenotazioni

Per effettuare prenotazioni di ricoveri ordinari, programmati o in day-hospital, chiamare i seguenti numeri:

1. Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Ufficio prenotazione ricoveri 059 - 449170 Orari  8.30-12   14.30 – 17.00

  • informazioni preventivi e tempi di ricovero
  • modalità di pagamento e di rimborso
  • richiesta copia cartella clinica

2. Dipartimento di Cardiologia Medico-Chirurgica e Toraco-Vascolare

Ufficio prenotazione ricoveri 059 - 449237 Orari   8.30-13    14.30- 17.00

  • cardiochirurgia
  • cardiologia
  • emodinamica:
    • coronarografia
    • PTCA
    • PTA
    • Valvuloplastica percutanea
    • Chiusura difetto interatriale, ecc.
  • Chirurgia Toraco Vascolare

Accettazione

Hesperia Hospital è un Ospedale Privato accreditato col Sistema Sanitario Nazionale.

È pertanto possibile effettuare:

  • ricoveri in accreditamento (a carico del SSN)
  • in forma privata
  • con assicurazione: presentarsi con la richiesta del medico di fiducia e di un documento di riconoscimento, indicare la società di assicurazione alla quale fare riferimento; tutte le procedure di comunicazione per il nulla osta saranno svolte dal personale Hesperia. Le fatture delle prestazioni erogate e le parcelle dei professionisti verranno liquidate direttamente dall’assicurazione qualora la convenzione con l’Ente o Istituto Assicurativo sia di tipo diretto. In ogni caso, il rapporto è regolato dalla tipologia di assicurazione stipulata.

Il ricovero può essere:

  • ordinario
  • in day hospital / day surgery
  • programmato su richiesta
  • urgente
  • in emergenza per la Cardiochirurgia

Per ciascuno è previsto un iter prenotazione/accettazione differente.

Il personale Hesperia è a disposizione per fornire ulteriori informazioni. A tal proposito è possibile consultare la Carta dei Servizi di Hesperia Hospital.

DOCUMENTI PERSONALI RICHIESTI:

  • documento d’identità
  • tessera sanitaria
  • codice fiscale

DOCUMENTI SANITARI RICHIESTI:

  • impegnativa del medico curante dell’ASL su ricettario unico attestante “ricovero per…”
  • esami ed accertamenti diagnostici già eseguiti ed eventuali cartelle cliniche di precedenti ricoveri in altre strutture
  • farmaci assunti abitualmente

PRIVACY

Al momento dell’ingresso al paziente viene fatto firmare il modulo privacy, nel quale viene fra l’altro richiesto di indicare i nominativi delle persone alle quali è possibile dare informazioni sul suo stato di salute durante il periodo di ricovero.

RICOVERO D’URGENZA E DI EMERGENZA

Pur non essendo dotata di pronto Soccorso, Hesperia Hospital dispone di un Servizio di Reception attivo 24 ore su 24 e dalla presenza, sempre 24 ore su 24, dell’anestesista, del cardiologo, del cardiochirurgo e del medico di guardia nel reparto di Medicina e Chirurgia e del personale tecnico ed infermieristico di supporto, nonché del servizio di diagnostica per immagini, anch’essi 24 ore su 24.

Per l’attività di cardiochirurgia Hesperia Hospital è centro di riferimento per la Provincia di Modena per le urgenze e le emergenze.


Accoglienza pediatrica

La Direzione, al fine di garantire ai piccoli pazienti in età neonatale e pediatrica un'ospitalità agevole e sicura, ritiene fondamentale indicare alcune norme generali di vita in reparto per favorire il Vostro coinvolgimento in questo delicato momento dell'assistenza al bambino.

Vi informiamo che durante tutto il ricovero il bambino ha diritto ad avere al suo fianco 24h su 24 un genitore o un parente delegato, al quale è garantita ospitalità diurna e notturna, comprensiva dei pasti.

Il personale di reparto è formato ed organizzato per favorire la Vostra partecipazione alle cure e promuovere il contatto e la relazione con il Vostro bambino.

Nel caso specifico di intervento chirurgico di elezione che Vostro figlio deve affrontare, potete disporre di un servizio di sostegno psicologico al quale è possibile riferirsi direttamente rivolgendosi alla Psicologa del Reparto, Dott.ssa Daniela Gambetti, che risponde al numero di telefono 059-449.591.

Per consentire il rispetto delle norme sanitarie ed igieniche si consiglia di ridurre al minimo le visite di parenti e amici dei piccoli pazienti.

Leggi i Diritti dei bambini in ospedale


La Dimissione

All’atto della dimissione, effettuata dal medico con la collaborazione della caposala, al paziente viene consegnata la lettera riassuntiva dell’iter diagnostico-terapeutico datata e firmata e indirizzata al medico curante del paziente.

La lettera di dimissione è così formulata: 

  • nome, cognome e data di nascita del paziente
  • nome del medico Tutor (o del medico referente quando le cure e i servizi siano stati erogati da un gruppo multidisciplinare)
  • motivo del ricovero
  • data del ricovero
  • data della dimissione
  • diagnosi accertata
  • esami diagnostici rilevanti
  • decorso clinico durante il ricovero
  • terapie effettuate durante il ricovero e consigliate a domicilio
  • la data e l’orario del controllo post-ricovero e dei controlli a distanza (Follow-up)
  • numero di telefono del medico e/o figura professionale a cui fare riferimento presso l’Unità Funzionale di ricovero
  • è compito della caposala dell’Unità Operativa l’attivazione del collegamento fra l’utente e i suoi familiari e il Medico di Reparto. 

Al momento della dimissione al paziente viene restituita tutta la documentazione sanitaria di sua proprietà e la documentazione degli accertamenti radiologici effettuati durante il ricovero, facendo sottoscrivere un apposito modulo.

Degenza

••• LE CAMERE •••

Hesperia Hospital è dotata di 125 posti letto complessivi di cui 100 di degenza ordinaria e 25 di Area Critica e di questi più sfecificatamente 11 posti in Terapia Intensiva, 8 di Terapia Semintensiva, 6 posti di UTIC (Unità di Terapia Intensiva Coronarica) perfettamente attrezzati. Le camere sono ad uno o a due posti letto.

Ciascuna stanza, arredata in tonalità cromatiche sfumate sull'azzurro, è dotata di:

  • impianto di condizionamento regolabile
  • letto regolabile
  • pulsante per richiedere l'intervento del personale
  • luce di lettura
  • illuminazione differenziata di riposo e assistenza
  • armadio con cassetti per riporre gli effetti personali
  • comodino dotato di vassoio estraibile per agevolare la somministrazione dei pasti anche al paziente allettato
  • cassaforte con combinazione personalizzata
  • telefono collegabile su richiesta per comunicazioni con l'esterno
  • frigobar
  • televisore
  • servizi igienici con doccia

In ogni stanza è inoltre presente l'impianto di gas medicali e del vuoto. Dispone di un settore soggiorno dove il paziente non allettato può sedersi a tavola con i propri parenti. I pazienti e familiari possono eventualmente dormire nella stessa stanza (previa disponibilità del posto letto).

Ogni piano è dotato di guardiole, deposito farmaci, materiale di consumo, ambulatori medici, attrezzatura fissa e moduli specifici previsti in rapporto alla tipologia del settore di assistenza.

Le degenze al IV° Piano riservate a pazienti paganti o che richiedono un maggior comfort alberghiero, offrono spazi ricettivi ed operativi molto confortevoli.

La realizzazione, effettuata con le più moderne concezioni delle tecnologie assistenziali, ha consentito di attivare quattordici stanze e sei suite che consentono una estrema riservatezza oltre a comforts alberghieri di standard elevatissimo.

Questi spazi ci permettono di offrire alla nostra clientela una gamma di servizi assistenziali sempre più ampia ed accurata. Stanze singole sono allocate anche negli altri piani di degenza e possono essere usufruite dai pazienti paganti o che richiedono un maggior confort alberghiero.

••• COSA PORTARE •••

Biancheria, pantofole e tutto quanto necessario per la propria cura e igiene personale.

••• VISITE DI PARENTI E AMICI •••

Le visite di parenti e amici sono consentite:

  • dalle 7.00 alle 8.00,
  • dalle 13.00 alle 14.00
  • e dalle 19.00 alle 20.00.

Di norma è ammessa la visita all'interno della stanza di degenza ad un solo parente per paziente.

••• I PASTI •••

Ai ricoverati viene fornito al mattino il menù giornaliero che comprende una vasta possibilità di scelta sia per qualità che per composizione e contenuto calorico. La dietista si informa quotidianamente sullo stato di salute dei pazienti e provvede a personalizzare il menù. Il pranzo viene servito su vassoio, su tavola apparecchiata predisposta in camera. La distribuzione dei pasti avviene nel seguente orario:

  • colazione: 8.00 - 8.30
  • pranzo: 12.30 - 13.30
  • tè: 15.00 - 16.00
  • cena: 18.30 - 19.00
  • camomilla: 20.00 - 21.00

I parenti e familiari possono pranzare con il loro congiunto ed eventualmente dormire nella stessa stanza (previa prenotazione e disponibilità stanza singola).

••• SERVIZI AGGIUNTIVI •••

TELEFONO: dislocato al piano terra esiste postazione telefonica.

  • Al Bar interno possono essere acquistate tessere telefoniche dei principali gestori telefonici
  • Il numero del centralino interno è 9.
  • Per ricevere direttamente telefonate dall'esterno è necessario comporre il numero 059-449 seguito dalle tre cifre indicate sull'pparecchio della stanza di degenza ( ad esempio per chiamare la stanza n. 505 comporre il numero di telefono 059/449505)

SERVIZIO RISTORO: all'interno di Hesperia Hospital funziona il servizio bar dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 19.30, la domenica e festivi dalle 7.00 alle 12.00. Attiguo al bar è sempre funzionante un distributore automatico di bevande calde e fredde

CUSTODIA VALORI E OGGETTI PERSONALI: ogni stanza è dotata di cassaforte e per chi lo desidera è possibile depositare oggetti preziosi nella cassaforte della struttura. Hesperia Hospital risponderà verso gli ospiti ai sensi degli art. 1783-1784 e 1784bis del C.C. Per gli oggetti preziosi, denaro, valori e titoli di credito la garanzia è prestata solo se gli stessi sono consegnati e conservati nella cassaforte della Struttura

SERVIZIO BANCOMAT: è situato al primo piano vicino alla Reception

RIVISTE E GIORNALI: è predisposto un servizio di vendita di riviste e giornali nei reparti, attivo dopo le ore 9:00

SERVIZIO BARBIERE/PARRUCCHIERE: previa richiesta alla caposala è possibile usufruire in camera del servizio di barbiere/parrucchiere

ASSISTENZA RELIGIOSA: è predisposta l'assistenza religiosa al letto del paziente. Al 4° piano della struttura esiste la Cappella dove tutti i sabati e le feste comandate viene celebrata la Santa Messa alle ore 17:00

OSPEDALE SENZA FUMO: Hesperia Hospital è un ospedale che ha bandito il fumo per la tutela dei pazienti e degli operatori.

SERVIZIO TAXI: Alla Reception è disponibile il servizio chiamata taxi con parcheggio interno riservato.



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